Ostia Runner(s) alla Mezza Maratona di Rieti 21° edizione

Ostia Runner(s) alla Mezza Maratona di Rieti 21° edizione

MezzaMaratonaRieti2016-86

Trasferta reatina per due romani di Ostia Runner per una 21km sotto la pioggia. Una gara interessante, con percorso principalmente pianeggiante, che si snoda per una prima porzione di 5,5 km all’interno del centro storico di Rieti per poi spostarsi lungo le provinciali e le interpoderali della campagna, con dislivello totale di circa 300 mt.

Puntualissima la partenza sotto il temporale nel centro di Rieti per i primi 5 km con il bivio al 6° km per la divisione tra percorso 21km e percorso 8.5km e subito le polemiche si fanno sentire per un’organizzazione impeccabile sotto molti punti di vista, (spogliatoi, deposito borse) ma che commette l’errore di non inserire segnaletica al bivio tra le due direzioni, lasciando un povero vigile urbano (a cui evidentemente non è stata spiegata la differenza tra 8km e 21km) a rispondere alle domande degli atleti che in alcuni momenti perdono la pazienza e inveiscono a più riprese contro l’organizzazione.

Alla domanda “di qua o di là per la 21?“, rispondono infatti “21 cosa? Dove deve andare Lei? Guardi, segua quella gente lì…” (indicando il percorso che rientra in città e che si è rivelato essere poi di 8km).

Il resto della manifestazione prosegue tra i campi e i canali della campagna reatina che regala scorci piacevoli su un percorso decisamente poco battuto dalle automobili, fino al rientro in città tramite la piscta ciclabile ed infine con il traguardo nello stadio di atletica Raul Guidobaldi Via Theseider,2 – Rieti, dotato di ampio parcheggio.

L’intera gara è stata caratterizzata da pioggia e vento e presidiata da un grande numero di volontari dislocati su tutto il percorso a gestire in modo impeccabile il traffico e le indicazioni agli atleti (ad eccezione del bivio principale).

Vince la gara Roberto Di Gregorio (Tivoli Marathon), che chiude la gara in 01:15:40, seguito da Alessio Biaggioni (1:17:19) e Roberto Filipponi (Santa Marinella Athletic Club, con 1:18:24) e con un podio femminile capeggiato dalla venezuelana Maria Grazia Bianchi Espinoza (SS Lazio Atletica Leggera) in 1:23:23, seguita da Valentina Migliori (Piano ma arrivo, 1:31:07) e Lucilla Peduto (Corpolibero Team Running, 1:33:18).

Per Ostia Runner

  • Alessandra Dainese (01:48:01)
  • Fabio Di Matteo (02:07:19)

Classifica completa della Mezzamaratona delle acque 21° edizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *